Sentenze ed Esempi

Pietro_Alkfonsi.gifSentenze ed Esempi: Pietro Alfonsi

Medievale!
Un testo di studio molto interessante e probabilmente conosciuto in quanto tradotto in italiano, francese, spagnolo, tedesco, inglese, catalano, ebraico e pure ecc…!
L’autore, un ebreo spagnolo del 1062, rabbino Mosè Sefardi, che nel 1106 si convertì al cattolicesimo e assunse il nome di Petrus Alphonsi in quanto battezzato nella città di Huesca dal vescovo Stefano, il suo padrino fu il re Alfonso primo d’Aragona.
Il nostro, nel 1110 se ne andò in Inghilterra (pensate che viaggio 900 anni fa). Insomma con un inizio così-…
Un’opera (inizialmente: Disciplina Clericalis, inizialmente in ebraico) fu tradotta da lui stesso in latino. Una serie di insegnamenti dati dal padre al proprio figlio, un pretesto per dare al lettore una serie di sentenze ed esempi di vita e saggezze tratti per lo più da fonti arabe e orientali. In tal modo si trovano insieme a precetti di prudenza pratica, i temi di trdizione dell’ascetismo cristiano. Un tentativo, dice il curatore del libro, Alberto del Monte, non sempre realizzato di immettere il patrimonio della saggezza orientale nella morale cristiana.
Un esempio di pagina:
6. Il Consiglio

A proposito degli amici non provati un altro filosofo disse: << Guardati una volta dai nemici e migliaia di volte dagli amici, perché forse l’amico diventerà in qualche circostanza nemico e così potrà più facilmente cercare il tuo danno >>.
Parimenti un altro filosofo: << Guardati dal consiglio di colui a cui chiedi consiglio, se non è provato a te fedele >>.
Parimenti un altro filosofo: << Consiglia per bene il tuo amico per quanto potrai, anche se non vorrà crederti. E’ infatti giusto che tu lo consigli bene, anche se come uno sciocco non segue il tuo retto consiglio >>.

no comment.
E’ in ogni caso un libro interessante, non fosse altro per il latino volgare a fronte pagina e tutte le note di rimando.

Editore: La Nuova Italia
pagine: 152
ISBN: nemmeno a parlarne
prezzo 800 lire! L’ho recuperato dal macero in un cartone di una biblioteca dismessa insieme ad altri inetressantissimi testi. Una prima edizione del 1967!!! Ma dico io!

Sentenze ed Esempiultima modifica: 2009-05-16T19:41:00+02:00da maximored
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento